Parchi acquatici in Italia e Europa
L'estate è la stagione migliore dell'anno per divertirsi. I parchi acquatici sono le mete più gettonate per trascorrere le giornate di sole in città o fuori porta. Le attrazioni tipiche di molti acquapark presenti in Italia sono le piscine olimpioniche, gli scivoli adrenalinici e i percorsi d'acqua percorribili a bordo di speciali gommoni. Tutti i parchi acquatici sono immersi nel verde e spesso propongono anche zone relax e spiagge di sabbia bianchissima dove è possibile prendere comodamente il sole.
In quasi ogni regione d’Italia è presente almeno un parco acquatico di piccole o medie dimensioni. Nelle zone più turistiche l'offerta è molto ampia. Il Lago di Garda e la Riviera Romagnola, possiedono alcuni tra i parchi acquatici più belli d'Europa come ad esempio Caneva Aquapark a Lazise del Garda e il famosissimo Aquafan di Riccione, l'acquapark più visitato d'Italia!
Alcuni parchi acquatici si trovano a pochi chilometri dalle principali città italiane: il rinnovato Acquatica Park Milano e Aquafelix a Civitavecchia, in provincia di Roma.
Scopri tutte le offerte e i biglietti per i principali parchi acquatici in Italia sul nostro sito!
Le nostre migliori offerte per i parchi acquatici
Giochi d’acqua, rapide, acquascivoli, salti nel buio, piscine a onde e half pipe sono solo alcuni esempi delle attrazioni che tipicamente caratterizzano i parchi acquatici. Gli acquapark che rinfrescano l'estate in Italia sono distribuiti per tutto il paese e soddisfano le esigenze di grandi e piccini.
L’Aquafelix a Civitavecchia, l’Atlantis a Pinerolo, il Parco Acquatico Cavour sul Lago di Garda, l’acquapark Atlantica Cesenatico e il Parco Acquatico Miami Beach in provincia di Latina sono solo alcuni dei parchi a tema acquatico più frequentati ogni anno durante la stagione estiva.
Scopriamo insieme quali sono i 10 parchi acquatici più famosi e frequentati nel nostro paese:
- Aquafan Riccione – Uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia e conosciuto anche in Europa. I suoi numeri: 3 km di scivoli, 90 chilometri di tubazioni e oltre 8.000 di metri cubi di acqua in continuo movimento utilizzati ogni giorno. Aquafan è famoso anche per le numerose serate a tema come lo schiuma party con ospiti e DJ internazionali.
- Acquatica Park Milano – Nel parco acquatico di Milano sono presenti diverse piscine, attrazioni per i bambini, come la Baby Lagoon, percorsi avventurosi e mini-scivoli. Per i più coraggiosi, il divertimento è assicurato su attrazioni come Rafting Pipe: Gravità Zero, Twister e Kamikaze. A disposizione di tutti i visitatori non mancano aree verdi, aree pic nic, solarium, campi sportivi, sala giochi, ristorante, bar e punti ristoro.
- Caneva Aquapark, Lazise (VR) – Uno dei numerosi parchi acquatici presenti sul Lago di Garda, che ogni estate attira numerosi turisti europei. Le attrazioni sono tra le più travolgenti: vertiginose discese e risalite, scivoli avvolti su un vulcano in eruzione e salti nel vuoto.
- Hydromania Roma – Il parco acquatico della Capitale vi aspetta con acquascivoli da brivido e piscine per tutti i gusti: quella con le onde, quella olimpionica e tre piscine con idromassaggio. Lo staff dell’acquapark propone ogni giorno lezioni di acquagym, balli di gruppo e giochi in acqua.
- Etnaland Acquapark, Belpasso (CT) – L’acquapark si trova all’interno di Etnaland, il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno sono presenti oltre 25 attrazioni per ogni età, zone relax immerse nel verde e aree attrezzate per i più piccoli.
- Ondaland, Vicolungo (NO) – Ad oggi è il parco acquatico più grande d'Italia ed è composto da tre aree tematiche: Water Adventure, Kids Area e Sport & Wellness.
- Aqualandia, Jesolo (VE) – Uno tra i primi parchi acquatici costruiti in Italia e inaugurato nel 1989, riproduce fedelmente l’atmosfera di un’isola caraibica. Al suo interno infatti sono presenti rovine coloniali, un galeone spagnolo e una spiaggia di sabbia corallina. Insieme scivoli e attrazioni acquatiche, il parco propone ogni giorno spettacoli di acrobazia, balli e animazione, ristoranti e un'area tematica per i più piccoli. Da non perdere la torre del bungee jumping, campi da beach volley, una palestra ben attrezzata e un campo da calcio balilla umano.
- Acquapark Odissea 2000, Rossano Calabro (CS) – Il parco acquatico calabrese offre piscine e attrazioni acquatiche adatte a tutte le fasce d’età. È famoso soprattutto per i suoi scivoli mozzafiato come le montagne russe acquatiche Big Olimpo e Omero Jump, il tuffo in caduta libera. Tra le novità più apprezzate c’è lo scivolo Skyron Rocket, un salto quasi verticale amato dai visitatori più coraggiosi. Inoltre, ogni giorno l’animazione dell’acquapark propone spettacoli e animazioni per grandi e piccini.
- Aqua Village Follonica (GR) – Situato nel cuore verde della Maremma, questo parco acquatico offre piscine e attrazioni di ogni genere immerse in una vasta area a tema tropicale. Tra gli scivoli più apprezzati c’è sicuramente il Gin-Co, un multipista alto 18 metri composto da fantastiche scenografie e percorsi adrenalinici. Per i più grandi vengono messi a disposizione corsi di Zumba e spettacoli di equilibrismo. I più piccoli invece possono giocare nel playground o sui mini scivoli e partecipare alle lezioni di circo. Tra le novità da non perdere ci sono l’isola del relax Makai e l’isola Moku, creata appositamente per i bambini con tanti giochi acquatici.
- Mirabeach, Savio (RN) – Nel parco acquatico di Mirabilandia sono presenti spiagge con palme esotiche, piscine tra cui una dedicata agli amanti del surf e scivoli acquatici. Sdraio e ombrelloni sono disponibili per tutti coloro che ne vogliono usufruire.