A differenza del più comune luna park, conosciuto come un'area ad ingresso libero con attrazioni meccaniche, il parco divertimenti a tema ha come idea di base la creazione di un mondo incantato, dove il visitatore può staccarsi dalla realtà e vivere un'esperienza unica. Infatti, il punto di forza del parco divertimenti a tema, ad esempio, non risiede solo nelle singole attrazioni che lo compongono bensì nella rappresentazione di un luogo magico con strade, negozi, animazione, spettacoli e ristoranti.
Ecco alcune delle domande più frequenti relative ai parchi divertimento di tutto il mondo:
Qual è stato il primo parco a tema mai realizzato?
L'idea di parco divertimento come oggi viene considerato nasce in America con Disneyland a metà degli anni cinquanta in California, più precisamente a Anaheim. La città di Mickey Mouse, il personaggio creato da Walt Disney, è suddivisa in quattro regni: Adventureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland. Nel tempo, vi si sono aggiunti resort esclusivi e tematici a Orlando in Florida, a Tokyo, a Parigi e a Hong Kong.
Dove si trovano le montagne russe più alte e veloci?
In Italia è Mirabilandia a conservare il record. Le mitiche iSpeed hanno un'altezza di 55 metri e raggiungono una velocità massima di 120 km/h. Nella classifica mondiale troviamo invece al primo posto le montagne russe di Ferrari Rossa di Abu Dhabi. Questa attrazione tocca i 240 chilometri all'ora in soli 4,9 secondi battendo così il record dei 217 km/h di Ring Racer, il roller coaster a tema Formula Uno situato a Nürburgring in Germania.
Quali sono le attrazioni e i giochi più belli del mondo?
Quasi ogni nazione possiede ormai centinaia di attrazioni spettacolari. Universal Studios è sicuramente il parco più conosciuto e apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Qui si possono visitare le scenografie e i luoghi originali dove sono avvenute le riprese di film come Psycho, King Kong e il campione di incassi letterari e cinematografici Harry Potter a cui è stata dedicata l'area più grande all'interno del parco divertimenti.
E infine: quali sono i parchi divertimento a tema più famosi e visitati al mondo, in Europa e in Italia?
Ecco tutte le risposte e gli approfondimenti per scegliere i migliori parchi divertimento in Italia e in tutto il mondo e pianificare una gita con gli amici, con i propri bambini e la propria famiglia!
I migliori parchi divertimento a tema in italia
L'Italia conta numerosi parchi divertimento a tema. Le regioni italiane che possono essere definite le “regine del divertimento” sono il Veneto, l'Emilia-Romagna e la Sicilia. Nella prima troviamo Gardaland, il parco divertimenti numero uno in Italia che si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Al centro è presente Mirabilandia, il parco più grande situato nella frazione Savio del comune di Ravenna. Infine, il parco divertimenti acquatici più conosciuto e apprezzato al sud è Etnaland, situato vicino a Belpasso.
I parchi a tema di importanza internazionale presenti nel nostro paese sono, al momento, principalmente due: Gardaland e Mirabilandia. In poco tempo si aggiungeranno a loro anche due famosi parchi situati vicino a Roma ovvero MagicLand e Cinecittà World.
Molto famosi anche il parco a tema cinematografico Movieland e Leolandia, apprezzato da tutti i bambini grazie alla presenza di personaggi dei cartoni animati come Peppa Pig, Masha e Orso.
In ogni caso, il primo classificato nella lista dei parchi nazionali rimane senza dubbio Gardaland che ogni anno supera il proprio record di ingressi, ormai vicino ai 3 milioni di visitatori. Si registra così come la meta turistica più visitata del Nord nonché la terza in Italia dopo i Musei Vaticani e il Colosseo.
I parchi divertimento a tema più famosi in Europa
I parchi a tema più importanti in Europa sono: Disneyland a Parigi, Europa Park nella città di Rust vicino a Friburgo, Phantasialand in Germania, PortAventura e Ferrari Land in Spagna. Da non perdere anche Parc Asterix, in Francia, e Legoland, caratterizzato da aree tematiche e miniature fatte con i Lego situato a Günzburg in Germania.
Europa Park è secondo solo a Disneyland Paris per numero di visitatori ed estensione. È grande circa 970 mila metri quadrati nei quali sono presenti oltre 100 attrazioni tra le quali Project V, il doppio Flying Theater da 140 posti che simula il volo su 10 destinazioni europee. Legoland, in Danimarca, si trova a Billund ed è un parco ricreato con 60 milioni di mattoncini Lego e più di 50 attrazioni divisi in 9 aree a tema. Parc Astérix, è il secondo parco tematico della Francia. Il parco è diviso in aree tematizzate che rappresentano i luoghi più famosi del fumetto: la Gallia, l'Impero Romano, La Grecia, ecc.
I parchi divertimento a tema più celebri nel mondo
E nel resto del mondo? I parchi a tema sono presenti in molte nazioni, per lo più negli Stati Uniti, in Canada e Giappone. Negli ultimi anni anche Cina e India stanno sviluppando parchi divertimento di alto livello mentre in città come Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi sono in arrivo grandi novità.
Da Sentosa Island a Singapore al Siam Park delle Canarie, passando per l'Alton Towers in Gran Bretagna, il Tivoli Gardens in Danimarca e il brasiliano Beto Carrero World, il più grande parco divertimenti dell'America Latina.
Per chi ha in programma un viaggio in America con i bambini è obbligatoria la tappa al Bush Gardens e il Sea World in Florida. Quest'ultima è da sempre la capitale mondiale del divertimento per eccellenza: possiede infatti un alto numero di parchi a tema e parchi acquatici considerati tra i più spettacolari al mondo.
Meritano sicuramente una visita anche i sei grandi parchi divertimento di Walt Disney World, i due parchi a tema della Universal, Islands of Adventure e Universal Studios, famosi in tutto il mondo per le spettacolari aree dedicate a Harry Potter e il parco a tema marino SeaWorld Orlando con roller coaster, spettacoli, attrazioni per i più coraggiosi ma anche per gli amanti degli animali.