Protagonisti indiscussi dell'acquario sono i pesci. Oltre alle numerose specie presenti, quest'anno si aggiungono alcune novità come le aquile di mare, il Limulo anche detto granchio a ferro di cavallo e il Nautilus, un vero e proprio fossile vivente. Le star dell'Acquario di Livorno rimangono senz'altro le due tartarughe verdi che nuotano nella vasca insieme agli squali pinna nera, gli squali zebra e due esemplari di pesce Napoleone. E ancora meduse, murene, coralli, stelle marine e tanti altri animali marini!
Dedicate il giusto tempo ad ogni singola vasca, ognuna rappresenta un ambiente ricco di vita fondamentale per comprendere appieno i segreti degli essere viventi che la popolano.
Acquario di Livorno: scopri tutto quello che c'è da sapere sul nostro sito o sul sito ufficiale dell'acquario!
Acquario di Livorno: ecco come arrivare
L'acquario si trova a Livorno, nel Piazzale Mascagni, 1. Potrai raggiungerlo in auto o in treno.
In auto: da Nord, prendere l'autostrada A12 Genova/Rosignano e uscire a Livorno. Da Est, prendere autostrada A11 Firenze mare in direzione Livorno-Rosignano e uscire a Livorno. Sia per chi arriva da Nord che da Est, una volta usciti a Livorno, prendere la Superstrada Civitavecchia-Livorno e uscire a Livorno Sud. Seguire la direzione Livorno - Porto. Da Sud, prendere la superstrada Livorno-Civitavecchia uscendo a Livorno Sud. Seguire la direzione Livorno - Porto.
In treno: scendere alla Stazione Livorno Centrale e, davanti al piazzale esterno della stazione FS (precisamente in Piazza Dante) prendere il bus n°1, direzione Miramare. Scendere alla fermata Viale Italia-Terrazza Mascagni.
Orari di apertura dell'Acquario di Livorno
L'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno. Gli orari potrebbero subire delle variazioni in base allo sviluppo dell'Acquario e in occasione di eventi speciali. Ecco il calendario con tutti gli orari e le date di apertura:
Orari alta stagione
Luglio e Agosto
- Dalle 10.00 alle 19.00 - tutti i giorni (ultimo ingresso alle 18.00)
Orari bassa stagione
Gennaio
- Dalle 10.00 alle 18.00 - dal 1/01 al 6/01 e tutti i sabati e le domeniche del mese (ultimo ingresso alle 17.00)
Febbraio e Marzo
- Dalle 10.00 alle 18.00 - tutti i sabati e le domeniche del mese
Aprile, Maggio e Giugno
- Dalle 10.00 alle 18.00 - tutti i giorni esclusi il 12 e il 13 e il 25 e 26 Aprile, dall' 1 al 3 e il 22 maggio e 1 e 2 giugno (ultimo ingresso alle 17.00)
Settembre
- Dalle 10.00 alle 18.00 - tutti i sabati e le domeniche del mese e nel periodo dal 1 al 13 settembre (ultimo ingresso alle 17.00)
Ottobre, Novembre e Dicembre
- Dalle 10.00 alle 18.00 - tutti i sabati e le domeniche del mese - e nei periodi dal 31\01 al 1\11 e dal 26/12 al 31/12 (ultimo ingresso alle 17.00)
I pesci dell'Acquario di Livorno
Ecco un elenco dettagliato di tutti i protagonisti dell'Acquario di Livorno:
- Squalo Zebra - il suo nome scientifico è Stegostoma fasciatum che proviene dalla livrea zebrata che hanno i piccoli alla nascita.
- Camaleonte - detto anche Furcifer caliptratus, vive sugli alberi dove aspetta le sue prede mimetizzandosi tra i rami e le foglie.
- Squalo pinna nera - vive nei mari tropicali, dal Mar Rosso all'Indopacifico.
- Tartaruga verde - la più antica creatura del Pianeta Terra. È un animale longevo da sangue freddo, infatti predilige le acque temperate. Dotata di polmoni, respira aria ma è in grado di fare apnee molto lunghe.
- Pesce Napoleone - il suo nome scientifico è Cheilinus undulatus che deriva dalla gobba sulla testa che ricorda il cappello di Napoleone.
- Pesce Pagliaccio - il suo nome è dovuto alle sue livree colorate. È famoso per la simbiosi con alcune specie di anemoni: qui infatti trovano rifugio tra i tentacoli dell'anemone dalle cui punture sono immuni riuscendo così a proteggersi dai predatori.
- Coralli - la grande curiosità che li riguarda è che sono animali, non piante.
- Meduca Quadrifoglio - sono animali planctonici. Il loro corpo è detto ombrella ed costituito quasi totalmente da acqua.
- Cavalluccio Marino Panciuto - prende il nome dalla sua pancia molto grossa che può contenere fino a 1.000 piccoli cavallucci grandi solo qualche millimetro.
- Aquila di mare - il suo nome scientifico, Myliobatis aquila, proviene dalla forma del corpo e da come nuota, che ricorda il volo di un rapace.
- Iguana - mangia fiori e foglie dei rami, dove passa gran parte della sua giornata.
- Tartaruga ragno - originaria del Madagascar, è facilmente riconoscibile per il disegno sul suo carapace.
- Limulo - la sua origine risale a 400 milioni di anni fa, per questo è considerato un animale preistorico.
- Nautilus - un vero fossile vivente. La conchiglia che lo ricopre contiene diverse camere comunicanti usate per favorire il galleggiamento quando deve risalire dal fondale.
Altre offerte per Acquari