L'Offerta
Visita l’Acquario di Livorno e vivrai un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta non soltanto delle bellezze e curiosità del mare, ma anche di un affascinante nuovo mondo!
Scopri tutto su Acquario di Livorno guardando questi video
Opzione:
- Biglietto OPEN per 1 persona valido per l'ingresso a data aperta all'Acquario di Livorno.
Acquario di Livorno: un mare di scoperte!
Al piano terra: 33 vasche espositive, un tunnel, una vasca tattile, una vasca delle meduse ed al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare le affascinanti formiche tagliafoglie.
L’Acquario di Livorno quest’anno ha voluto arricchire le vasche espositive di numerose specie, dalle forme ed i colori particolari; inoltre sono state tematizzate le varie aree e le vasche espositive del percorso dedicandone ad esempio alcune a “I colori del Mediterraneo” ed altre a “I Crostacei del Mediterraneo” oltre a valorizzare l’importanza della posidonia e dei preziosi coralli nella vasca dedicata. Ed ancora, la vasca dedicata a “I mammi del mare” con cui spiegare al visitatore le strategie evolutive adottate dagli esemplari presenti, riguardo la cura e “gestazione” delle uova, affidate al maschio e non alla femmina: ecco allora il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudernii).
Lungo il percorso il visitatore trova un’area dedicata alle meduse costituita di due vasche espositive a forma di oblò dove questi animali, di cui è facile rimanere incantati, si muovono sinuosamente portati dalla corrente per loro appositamente ricreata. L’obiettivo è sensibilizzare il largo pubblico al delicato tema dell’inquinamento da plastica che gli acquari di tutto il mondo stanno denunciando e combattendo con ogni mezzo. Le meduse infatti, essendo animali planctonici, vengono trasportate dalle correnti esattamente come i rifiuti in plastica, con cui possono essere confuse. Ogni anno moltissime tartarughe marine incorrono in questo errore! Occorre una gestione più consapevole di questi materiali.
All’Acquario di Livorno arrivano gli alieni
All’Acquario di Livorno una nuova vasca dedicata alle specie aliene.
Il traffico marittimo internazionale, la doppia apertura del Canale di Suez ed i cambiamenti climatici consentono ogni anno a molte specie di entrare nel Mar Mediterraneo, occupando le nicchie ecologiche delle specie autoctone, che tendono purtroppo a scomparire. Un tema sempre più attuale.
Il percorso si articola al piano terra con le vasche espositive che ospitano numerosi esemplari come le due tartarughe “Ari” e “Cuba”, il pesce Napoleone, lo squalo zebra. Ed ancora, una vasca dedicata al Kelp, una dedicata al polpo ed al pesce pagliaccio e tanto altro ancora. Al primo piano la visita prosegue con un’area dedicata ad insetti, anfibi e rettili dove ammirare vari esemplari quali l’iguana, il camaleonte, l’insetto stecco, la rana freccia e tanto altro.
Dal primo piano si accede alla Terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell’Arcipelago Toscano.