La storia dei parchi avventura è certamente collegata ai percorsi all'aperto usati per l'addestramento militare. Dal 1960 negli Stati Uniti e dal 1980 in Europa, questo tipo di attività a carattere sportivo si è coniugata con un'offerta che potesse coinvolgere un pubblico più vasto: sono stati quindi realizzati efficienti sistemi di sicurezza, per rendere questa attività del tutto sicura e rivolta a tutti, adulti e bambini. Il parco avventura è quindi un modo divertente e alternativo di trascorrere una giornata immersi nella natura con percorsi acrobatici da affrontare a seconda del livello di difficoltà.
I percorsi acrobatici sono progettati tenendo in considerazione l'altezza e il peso corporeo di chi li utilizza. Per accedervi è necessario utilizzare imbracature, funi di sicurezza, moschettoni, guanti e caschi. Prima di iniziare ogni attività, gli istruttori del park adventure forniscono una serie di informazioni principali come: il tipo di percorso e i rischi connessi, come e quali attrezzature utilizzare in caso di necessità, come interpretare la segnaletica di ogni percorso e cosa fare in caso di incidente.
I percorsi vengono costruiti tra gli alberi e posizionati a diverse altezze grazie a delle piattaforme in legno sospese e a strutture come ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde reti e passerelle, che permettono il passaggio da un albero all'altro. Tutto ciò avviene in totale sicurezza e autonomia.
Questo genere di attività è molto apprezzata sia per il costo contenuto del biglietto d'ingresso che per la capacità di attrarre persone di tutte le fasce di età. È ideale infatti per famiglie, scolaresche, centri estivi e gruppi aziendali.
Parchi avventura in Italia
I parchi avventura sono diffusi in tutta Italia e ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Al Nord i principali park adventure si trovano in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Liguria. Tra i più conosciuti ci sono l'Acropark Rio Cent, che si trova all'interno del Parco fluviale del torrente Centa in provincia di Trento, e Jungle Raider Park, il parco avventura più grande della Lombardia. Molto frequentato è anche il Parco Avventura Rescaldina che si trova a pochi chilometri da Milano, Varese e Como.
Al Centro i parchi sono concentrati maggiormente in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. Tra questi sono da menzionare l'Activo Park, il più grande parco avventura in Italia ubicato a pochi chilometri da Spoleto, e il Parco Avventura Esploraria, un parco nei pressi di Modena e Bologna racchiuso all'interno di un castagneto di oltre 10 ettari. Il Fagus Park è invece il primo parco acrobatico della regione Lazio, situato a Fontenova di Leonessa in provincia di Rieti.
Infine al Sud sono presenti parchi avventura in Campagna, in Calabria, in Sicilia e in Puglia come ad esempio a Santeramo in Colle (Bari) dove è possibile vivere l'emozione di volare tra pini e querce al Parco dei Briganti.
Parchi avventura in Europa
Fin dagli anni '90, i parchi avventura situati in Francia e in Inghilterra hanno riscosso un enorme successo tra visitatori di tutte le età, ma anche quelli presenti negli altri Paesi Europei sembrano suscitare interesse. Uno dei più grandi parchi avventura d'Europa è infatti il Fun Forest di Kandel, situato a Karlsruhe in Germania, una meta ideale per famiglie con bambini dai 6 anni in su che amano muoversi e arrampicarsi. Qui il percorso acrobatico in altezza si sviluppa su 7 ettari di bosco e conta oltre 200 pedane e 15.000 metri di funi d'acciaio.
Il parco avventura con il percorso ad alta fune più alto del mondo è l'Area 47, situata all'inizio della valle Oetztal in Austria, che si estende su una superficie di ca. 66.000 m². L'area è suddivisa in diversi parti: Outdoor Area, Climbing Area, Water Area, Wake Area, Offroad Area, Living Area, Event Area e Food Area. Questo significa che è possibile abbinare l'outdoor con il divertimento acquatico e l'arrampicata.