Parchi avventura in Italia e Europa

I parchi avventura negli ultimi anni stanno riscuotendo un enorme successo. Ciò è dovuto sicuramente all'opportunità di poter trascorrere dei momenti unici immersi nella natura mettendo alla prova le proprie doti psico-fisiche e motorie.

I percorsi dei park adventure sono divisi per fasce d'età e livello di difficoltà e sono il connubio ideale fra attività ludica, esperienza formativa e pratica sportiva. Percorsi aerei, passerelle mobili e ponti tibetani possono essere affrontati in totale sicurezza grazie ad imbragature professionali, il tutto sotto l'occhio vigile del personale specializzato presente nel parco avventura. Per coloro che affrontano per la prima volta questa esperienza, vengono organizzate lezioni per imparare le tecniche base e per muoversi ad altezze elevate senza perdere l’equilibrio.

I parchi avventura sono i luoghi ideali per trascorrere una giornata con la famiglia o gli amici. Oltre ai percorsi attrezzati potrai trovare anche punti ristoro, bar, aree pic-nic, ecc.

Acquista online i biglietti scontati per adulti e bambini per i principali parchi avventura Italia!

Le nostre migliori offerte per i parchi avventura 


Scopri le nostre attrazioni

La storia dei parchi avventura è certamente collegata ai percorsi all'aperto usati per l'addestramento militare. Dal 1960 negli Stati Uniti e dal 1980 in Europa, questo tipo di attività a carattere sportivo si è coniugata con un'offerta che potesse coinvolgere un pubblico più vasto: sono stati quindi realizzati efficienti sistemi di sicurezza, per rendere questa attività del tutto sicura e rivolta a tutti, adulti e bambini. Il parco avventura è quindi un modo divertente e alternativo di trascorrere una giornata immersi nella natura con percorsi acrobatici da affrontare a seconda del livello di difficoltà.

I percorsi acrobatici sono progettati tenendo in considerazione l'altezza e il peso corporeo di chi li utilizza. Per accedervi è necessario utilizzare imbracature, funi di sicurezza, moschettoni, guanti e caschi. Prima di iniziare ogni attività, gli istruttori del park adventure forniscono una serie di informazioni principali come: il tipo di percorso e i rischi connessi, come e quali attrezzature utilizzare in caso di necessità, come interpretare la segnaletica di ogni percorso e cosa fare in caso di incidente.

I percorsi vengono costruiti tra gli alberi e posizionati a diverse altezze grazie a delle piattaforme in legno sospese e a strutture come ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde reti e passerelle, che permettono il passaggio da un albero all'altro. Tutto ciò avviene in totale sicurezza e autonomia.

Questo genere di attività è molto apprezzata sia per il costo contenuto del biglietto d'ingresso che per la capacità di attrarre persone di tutte le fasce di età. È ideale infatti per famiglie, scolaresche, centri estivi e gruppi aziendali.

Parchi avventura in Italia

I parchi avventura sono diffusi in tutta Italia e ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Al Nord i principali park adventure si trovano in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Liguria. Tra i più conosciuti ci sono l'Acropark Rio Cent, che si trova all'interno del Parco fluviale del torrente Centa in provincia di Trento, e Jungle Raider Park, il parco avventura più grande della Lombardia. Molto frequentato è anche il Parco Avventura Rescaldina che si trova a pochi chilometri da Milano, Varese e Como.

Al Centro i parchi sono concentrati maggiormente in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. Tra questi sono da menzionare l'Activo Park, il più grande parco avventura in Italia ubicato a pochi chilometri da Spoleto, e il Parco Avventura Esploraria, un parco nei pressi di Modena e Bologna racchiuso all'interno di un castagneto di oltre 10 ettari. Il Fagus Park è invece il primo parco acrobatico della regione Lazio, situato a Fontenova di Leonessa in provincia di Rieti.

Infine al Sud sono presenti parchi avventura in Campagna, in Calabria, in Sicilia e in Puglia come ad esempio a Santeramo in Colle (Bari) dove è possibile vivere l'emozione di volare tra pini e querce al Parco dei Briganti.

Parchi avventura in Europa

Fin dagli anni '90, i parchi avventura situati in Francia e in Inghilterra hanno riscosso un enorme successo tra visitatori di tutte le età, ma anche quelli presenti negli altri Paesi Europei sembrano suscitare interesse. Uno dei più grandi parchi avventura d'Europa è infatti il Fun Forest di Kandel, situato a Karlsruhe in Germania, una meta ideale per famiglie con bambini dai 6 anni in su che amano muoversi e arrampicarsi. Qui il percorso acrobatico in altezza si sviluppa su 7 ettari di bosco e conta oltre 200 pedane e 15.000 metri di funi d'acciaio.

Il parco avventura con il percorso ad alta fune più alto del mondo è l'Area 47, situata all'inizio della valle Oetztal in Austria, che si estende su una superficie di ca. 66.000 m². L'area è suddivisa in diversi parti: Outdoor Area, Climbing Area, Water Area, Wake Area, Offroad Area, Living Area, Event Area e Food Area. Questo significa che è possibile abbinare l'outdoor con il divertimento acquatico e l'arrampicata.