L'Offerta
Esplora uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo
Opzione:
Scopri l'offerta:
L'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. è stata un evento di enorme portata: da un lato ha spazzato via interi villaggi, dall'altro ha consegnato ai posteri le rovine più estese e intatte di un'antica città: Pompei. Essendo uno dei luoghi più visitati in Italia, le code sono piuttosto lunghe.
Quando il Vesuvio eruttò con una forza 100.000 volte superiore a quella di una bomba atomica, l'intera popolazione fu spazzata via. L'ironia della sorte ha voluto che la cenere, mista alla mancanza di umidità, abbia creato una miscela che è riuscita a preservare buona parte di Pompei per migliaia di anni. Quello che vedi oggi è uno straordinario scorcio sulla vita in una città dell'epoca romana.
I dettagli della quotidianità abbondano. Sul pavimento di una delle case (quella di un tal Sirico), puoi leggere la famosa iscrizione Salve lucru ("Benvenuto guadagno"), che fa riferimento all'impresa commerciale appartenuta allo stesso Sirico. Puoi osservare le giare di vino etichettate "Vesuvinum", una parola che unisce il nome Vesuvio e il termine latino per vino, vinum. Probabilmente il primo gioco di parole a scopo di marketing di cui siamo a conoscenza!
Con più di 50 ettari da esplorare, puoi passeggiare per il foro mentre ammiri il Vesuvio all'orizzonte, o sederti sotto un albero e ammirare il meraviglioso anfiteatro. Sono presenti anche dei resti di un importante acquedotto, fontane lungo le strade, terme pubbliche, case private, attività commerciali, sculture, affreschi e centinaia d'inquietanti "statue" degli abitanti, immortalati per sempre dalla lava!