L'Offerta
Ammira la vigna appartenuta a Leonardo da Vinci..
Opzione:
- Biglietto per 1 persona valido per l'ingresso alla Vigna di Leonardo
La Vigna di Leonardo:
Dici che sei bravo a bere vino? Che ne dici di assaggiarne uno che è stato bevuto da uno dei più grandi? La Vigna di Leonardo apparteneva proprio a Da Vinci in persona e durante la visita a questo affascinante capitolo della storia enologica, a Milano, scoprirai come degli esperti stiano tentando di riprodurre lo stesso vino bianco tanto amato dall'artista.
La tenuta fu donata all'artista nel 1499 dall'allora Duca di Milano, Lodovico Sforza, come ringraziamento per l'Ultima Cena. Fedele alle sue radici toscane, Leonardo Da Vinci era un appassionato di vino tanto quanto lo era d'arte, e la Casa degli Atellani, sede dei giardini che hanno ospitato i suoi vigneti 500 anni fa, è uno degli edifici più importanti di Milano.
I vigneti rimasero in uso fino alla seconda guerra mondiale, e dopo un bombardamento alleato nel 1943 il terreno divenne il giardino recintato del rinascimentale palazzo di Casa degli Atellani. Gli scavi hanno portato alla luce le viti sopravvissute e grazie a dei test genetici ora conosciamo la varietà specifica che Leonardo amava così tanto. Scopri questo e tanto altro ancora, e ammira le splendide incisioni, gli elaborati affreschi e l'arte all'interno del palazzo con un affascinante tour. Avrai anche una comoda audioguida!
Nessun'altra città può vantare un'attrazione come questa. Il vigneto è proprio di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, quindi per i visitatori che vogliono sapere tutto su Leonardo da Vinci, ma anche per chi semplicemente è appassionato di vino, è una tappa imperdibile!